News

Rimorchiatori Mediterranei acquisisce Capieci S.p.A. Navigazione, Rimorchiatori e Salvataggio

Genova, 31 luglio 2018 – Rimorchiatori Mediterranei S.p.A., società del gruppo Rimorchiatori Riuniti partecipata per il 35% dall’investitore DWS (gruppo Deutsche Bank) ed holding delle attività di rimorchio portuale nel Mediterraneo, ha perfezionato in data odierna l’acquisto del 100% della società Capieci S.p.A. Navigazione, Rimorchiatori e Salvataggio, società titolare delle concessioni per il servizio di rimorchio nei porti di Milazzo e Messina facente capo al Gruppo Ca.Fi.Ma. di Napoli.

Con questa operazione Rimorchiatori Mediterranei S.p.A. consolida la sua leadership nel settore del rimorchio portuale in Italia e nel Mediterraneo ed, in particolare, in Sicilia, dove è già presente attraverso la sua controllata Rimorchiatori Augusta S.p.A. nei porti di Augusta, Siracusa, Pozzallo e Catania.

Gregorio Gavarone (Presidente Rimorchiatori Mediterranei S.p.A.): “Siamo molto soddisfatti di questa nuova acquisizione che rafforza la nostra posizione in Sicilia e ci auguriamo permetta ulteriori sinergie per una gestione ed un servizio più efficiente e competitivo. La trattativa si è svolta in maniera molto lineare e costruttiva dovuta ai buoni rapporti esistenti con il dott. Mattioli e successivamente con la famiglia Picciotto”

L’acquisizione è stata supportata da un finanziamento a lungo termine dell’importo di 30 milioni di Euro erogato da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a.

Per Ca.Fi.Ma. la cessione è motivata anche dalla integrale risoluzione di una lunga vertenza giudiziaria, in Capieci, portata avanti da anni da un gruppo di soci rappresentanti una importante quota di minoranza. Tale contenzioso ha reso impossibile poter esplorare ipotesi strategiche alternative, in funzione della concentrazione che il settore del rimorchio portuale sta esprimendo per potersi misurare con la competizione, non solo italiana, che ci si attende nelle future gare per il rinnovo delle concessioni.

  citta_di_milazzo

< back to all news

the-group-logo

The group

Discover Rimorchiatori Riuniti, tugboats through the waters of the commercial harbour of Genoa since 1922.

Discover RR Group