Rimorchiatori Riuniti: primo ordine per sistema ibrido di Wärtsilä

The Medi Telegraph – SHIPOWNERS

Genova – In occasione del Nor Shipping il gruppo finlandese Wärtsilä, ha formalmente ricevuto il suo primo ordine per il Wärtsilä HY, un rivoluzionario sistema propulsivo ibrido che pertanto affianca ad una propulsione tradizionale (diesel meccanica) una propulsione “green” a batteria.

Il contratto è stato sottoscritto con la società italiana Rimorchiatori Riuniti, il più grande operatore di rimorchiatori del Mar Mediterraneo che impiega una flotta di circa 100 unità, principalmente in Italia, oltre che nell’isola di Malta, nei porti colombiani di Santa Marta e Barranquilla in Colombia ed in Brasile (ramo offshore).

L’innovativo sistema propulsivo, denominato Wärtsilä HY, verrà installato su un nuovo rimorchiatore portuale avente un bollard pull di 80 Tonnellate, rendendolo di fatto il primo rimorchiatore portuale in assoluto caratterizzato da una propulsione basata su una integrazione della tecnologia tradizionale ed della tecnologia ibrida. «Tale soluzione innovativa non solo garantirà le medesime performance operative di un rimorchiatore tradizionale, ma aumenterà sensibilmente le prestazione nave in materia di sicurezza operativa ed ambientali, circostanza di primaria importanza tenuto conto che l’attività di rimorchio portuale ha luogo in acque adiacenti ad aree fortemente popolate» spiega la società in una nota.

Infatti, il sistema consentirà all’unità di muoversi all’interno delle acque del porto di Genova prevalentemente sfruttando la propulsione “green friendly” a batteria e solamente durante i necessari picchi di potenza, tipici della fase di “push and pull” dei rimorchiatori portuali, interverrà la tradizionale propulsione diesel meccanica al fine di ottenere la massima potenza necessaria.

«Tale sistema innovativo permetterà di ridurre i consumi di marine diesel oil e, di conseguenza, di ridurre sensibilmente le emissioni in atmosfera delle unità. “Questa prima installazione Wärtsilä HY segnerà l’inizio di una nuova era nella tecnologia di propulsione marina. La nostra esperienza e capacità sia nei motori che nei sistemi elettrici e di automazione, insieme alle nostre competenze negli sviluppi digitali, ha permesso a Wärtsilä di aprire la strada per portare la propulsione marina al livello successivo. Questo è veramente un passo enorme in avanti”, afferma Giulio Tirelli, Direttore dell’Ingegneria marittima di Wärtsilä».

«Siamo orgogliosi di essere i primi nell’industria ad abbracciare questa entusiasmante ed innovativa tecnologia ibrida. Wärtsilä è un’azienda che conosciamo bene, e non siamo in realtà sorpresi che siano stati loro i primi ad introdurre questo livello di innovazione. Per noi, il Wärtsilä HY fornirà flessibilità operativa, sicurezza aggiunta, e soprattutto sostenibilità ambientale» commenta Raffaello Corradi, direttore tecnico del gruppo di Rimorchiatori Riuniti. L’equipaggiamento Wärtsilä verrà consegnato nella seconda metà del 2018 ed il nuovo rimorchiatore dovrebbe entrare in servizio ad inizio 2019.

svezia2